La normativa europea stabilisce che un venditore deve riparare o sostituire il prodotto, oppure concedere un rimborso totale o parziale se le merci acquistate si rivelano difettose o diverse da quelle pubblicizzate. Come consumatore hai sempre diritto a un minimo di 2 anni di garanzia gratuita.

Hai la possibilità di restituire qualsiasi acquisto entro 14 giorni senza alcuna giustificazione. Dopodiché, come norma generale, potrai chiedere il rimborso integrale o parziale soltanto se non risulta possibile riparare o sostituire l'articolo. Comunque potresti non avere diritto a un rimborso se il problema è irrisorio. Se acquisti un prodotto online, hai il diritto di restituirlo entro 14 giorni dalla consegna senza bisogno di fornire alcuna giustificazione. Se la scadenza cade in un giorno non lavorativo, il termine è prorogato fino al primo giorno lavorativo successivo. La garanzia di 2 anni decorre a partire dal momento in cui ricevi il prodotto. Se un difetto si manifesta entro 1 anno dalla consegna, non è necessario dimostrare la sua esistenza al momento della consegna. Si presume che fosse già presente, a meno che il venditore non sia in grado di provare il contrario. Puoi chiedere al venditore di riparare o sostituire il prodotto, oppure di concederti una riduzione del prezzo, o il rimborso se la riparazione o la sostituzione non sono possibili.

Le spese di spedizione per il reso sono a carico del cliente.

Per maggiori informazioni sui diritti che ti vengono riconosciuti dalla normativa nazionale, verifica le norme specifiche sulle garanzie legali e commerciali al seguente link.

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